Histoires de Parfums 1828 Review + Jules Verne Draw
- Inviato 30 Aprile 2021
- da Nando Paolo Serra
Histoires de Parfums, la casa di profumi francese fondata da Gerald Ghislain nel 2000, crea “ storie da leggere sulla tua pelle. “ La loro biblioteca olfattiva è stata ispirata da persone straordinarie , decenni , materie prime ed espressioni creative nel corso della storia del mondo. Histoires de Parfums 1828 è un’ode all’anno di nascita di Jules Verne (8 febbraio 1828 – 24 marzo 1905, riconosciuto come il padre della fantascienza). I romanzi di Verne hanno ispirato generazioni di scienziati, inventori ed esploratori. Era un uomo davvero in anticipo sui tempi.
Steampunk, immagine di Currens tramite Pixabay
Jules Verne è famoso autore di Viaggio al centro della Terra (1863) e Ventimila leghe sotto i mari (1869), in cui la sua descrizione della nave sottomarina del Capitano Nemo anticipava alcune funzioni non ancora inventate dei moderni sottomarini. Molte delle storie di Verne sono considerate i primi esempi di steampunk, sebbene siano state scritte più di un secolo prima che esistesse il termine per questo movimento letterario e sociale. Ai tempi di Verne c’era un grande interesse per la scienza e la tecnologia: era considerata un’era meravigliosa di progresso e innovazione, producendo sia la locomotiva a vapore che l’energia elettrica, che a sua volta portò a un grande entusiasmo per l’esplorazione.
Jules Verne tramite wikipedia Felix Nadir
All’inizio luminose e agrumate, le note di testa di pompelmo e mandarino di Histories de Parfums 1828 suggeriscono immediatamente la qualità tonificante di un classico profumo da barbiere, un cenno a un’era di gentiluomini bewhiskerati. È tagliente e aspro, un po ‘dolce. Poi un eucalipto legnoso si insinua, seguito da cedro caldo e un accenno di pino. Questo accende una transizione, introducendo note leggermente speziate di pepe e noce moscata. Le spezie suggeriscono un mondo passato ed esotico di rotte commerciali attraversate da scricchiolanti navi di legno e paesaggi punteggiati di vetiver. Il fondo leggermente speziato di Histoires de Parfums 1828 conserva le note agrumate e legnose dell’apertura, fondate da un accenno di incenso e frustate di vetiver terroso.
Jules Verne Buoy, foto di liselenain via Pixabay
Jules Verne è stato uno degli autori più tradotti al mondo, al secondo posto dopo Agatha Christie e uno davanti a William Shakespeare. Ispirato nel 1889 dal viaggio fittizio nel suo libro Il giro del mondo in ottanta giorni, New York World incaricò la giornalista Nellie Bly di seguire il percorso del protagonista Phileas Fogg. Le ci sono voluti 72 giorni, sei ore, 11 minuti e 14 secondi. Poi, nel 1901, il quotidiano Echo de Paris incaricò una giornalista di battere il suo tempo e lui ce la fece in 63 giorni. Un Jules Verne di 73 anni stava aspettando all’Amiens per stringere la mano al giornalista mentre il suo treno entrava in stazione. Oggi è tecnicamente possibile volare in tutto il mondo entro 40-55 ore (a seconda del tempo, del peso dell’aereo e di altri fattori).Ma come una fragranza sapientemente realizzata, il romanticismo di un viaggio (o l’eredità di un grande autore) si ritrova attraverso il tempo trascorso ad assaporare l’esperienza, come si farebbe con Histoires de Parfums 1828 dall’inizio alla fine, invece di precipitarsi verso una destinazione , conclusione o altro endpoint.
Note: Pompelmo , Agrumi , Mandarino , Eucalipto, Noce Moscata, Pepe , Cedro , Incenso , Vetiver , Pigna.
Disclaimer: Una bottiglia di Histoires de Parfums 1828 è stata generosamente fornita per questa recensione da Eden Square, distributori statunitensi delle fragranze Histoires de Parfums. Le mie opinioni mi appartengono.
Dalya Azaria, collaboratore senior
Histoires de Parfums 1828, foto di Dalya